Installazione Wi-Fi per Condominio

Questo servizio permette di cablare un intero condominio per la connessione ad Internet. La connessione Internet Condominiale è la condivisione di una linea dati (FIBRA o ADSL) per tutti gli utenti di un condominio, realizzato sia per le singole unità abitative che per gli spazi in comune come giardini o parchi.

Tale servizio permette di usufruire di una connessione internet ad un costo relativamente inferiore in quanto il costo stesso è ripartito tra il numero di condomini presenti. Questa soluzione è applicabile in condominio, villette, soluzioni bi-familiari o altri contesti in cui è possibile e si vuole condividere una connessione rete-dati internet.

Come funziona

A seconda dell’edificio, di nuova costruzione, già predisposto o meno alla connessione condominiale, si identificherà la soluzione più opportuna, WiFi oppure cablata su cavo rete Ethernet. In nostro servizio Wi-Fi Internet condominiale, permette di suddividere il costo per l’installazione e la banda fra i vari appartamenti che decidono di attivare il servizio.

In questo modo, i singoli utenti potranno usufruire di un servizio a basso costo di ottima qualità. All’interno di ogni appartamento verrà collocato un apposito apparecchio che consentirà la distribuzione della connettività sia in modalità cablata che senza fili. Operando a 5 GHz non sussistono problemi di interferenze con sistemi di  TV terrestre, Satellite, Telefonia Mobile, etc.

Quanto costa

Per entrambe le tecnologie, via cavo o wireless, sono previsti dei costi di attivazione e di installazione una tantum. Dopo l’installazione seguirà il normale costo mensile per la connessione internet e la gestione dell’impianto eseguito. Premettiamo che ogni struttura, che sia un condominio, villetta, o altro, è diversa e presenta delle caratteristiche uniche che verranno analizzate dal nostro team, pertanto vi sono alcuni fattori da tenere presente nel realizzare un preventivo per una soluzione di adsl condominiale, ovvero:

  • Identificare il profilo di connessione più adatto in quanto a velocità, a numero di utenti da collegare e ai relativi costi di attivazione
  • Stima dei costi di cablatura delle varie utenze dell’edificio (portare il cavo ethernet o apparato wifi ad ogni unità abitativa o piano)
  • Stima dei costi delle apparecchiature necessarie per l’impianto (variabili a seconda del numero di utenze da collegare)
  • Costo delle apparecchiature per il singolo condomino (Router, Switch, Access Point, Telefono IP, ecc ma che sono facoltative)

Alcuni vantaggi

  • Abbatti i costi di connessione Navighi in tutta sicurezza grazie alla connessione protetta e crittografata
  • Puoi contare su un servizio di assistenza tecnica 365 giorni l’anno
  • Il condominio è tutelato in quanto ogni condomino ha un accesso personale e quindi responsabile dell’utilizzo che ne fa della connessione

wifi-condominiale