L’Android TV X91C Sony da 75″

Scritto da Marco Pollini il . Postato in Sony

sony-x91-android

Sony distribuità entro la fine del mese i nuovi TV della serie X91C, LCD LED Edge dotati di risoluzione Ultra HD e della tecnologia TRILUMINOS, utilizzata per riprodurre colori più intensi. Il taglio disponibile è soltanto uno, 75″. A caratterizzare fortemente questo prodotto è il ridotto spessore, soli 15 mm nel punto più sottile. Il risultato è molto simile a quello ottenuto con la serie X90C, presentata al CES 2015, anche se in questo caso, per via delle notevoli dimensioni del pannello, l’effetto è forse ulteriormente accentuato.

Lo spessore non è la sola caratteristica di rilievo: X91C è compatibile con la tecnologia HDR (High Dynamic Range), capace di riprodurre una più ampia gamma dinamica, valorizzando le sfumature nelle zone più luminose ed i dettagli in quelle più scure. Sony dichiara che, grazie ai TV HDR, gli utenti potranno godere di colori più vividi, particolari più incisivi e punti di luce maggiormente distinti, a garanzia di profondità e dettaglio senza precedenti. Il supporto a HDR verrà introdotto tramite un aggiornamento firmware, disponibile entro la fine dell’anno.

Il processore integrato è l’X1 4K, capace di analizzare tutte le sorgenti, ottimizzandole per la risoluzione Ultra HD. Viene inoltre assicurato il supporto a HEVC, VP9 e HDMI 2.0 (non viene dichiarato se 2.0a). Come per tutti gli altri Smart TV 2015, la piattaforma utilizzata è AndroidTV, una soluzione che presenta, come punti di forza, l’ampio parco di applicazioni e la funzione Google Cast, che permette di collegare i dispositivi compatibili alla TV, in modo da controllare direttamente la riproduzione di film, musica, foto, giochi, eccetera, direttamente tramite le applicazioni supportate. E’ inoltre possibile utilizzare la funzione Screen Mirroring.

A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:

  • Dimensioni schermo 75” (189,3 cm)
  • Colore TRILUMINOS Display
  • Risoluzione 4K (3840×2160)
  • Processore d’immagine Processore X1 4K
  • Motionflow Motionflow XR800Hz
  • Sistema di diffusione 2.2 canali con altoparlante principale (20x100mm) x2,
    woofer (60mm) x2
  • Audio Amplificatore digitale S-Master, S-Force Front Surround, Clear Audio+, DSEE, Clear Phase
    Risoluzione 4K (3840×2160)
  • Esperienza d’uso Android TV, Sony One-Flick Entertainment
  • 3D Attivo
  • Telecomando One-Flick In dotazione

X91C sarà disponibile da metà Settembre, al prezzo indicativo di 6.999 Euro (è il listino europeo, ma generalmente le TV Sony non modificano i prezzi da Paese a Paese).

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Marco Pollini

Editore e Recensore del sito

Lascia un commento