Samsung annuncia le Serif TV con design retrò

Scritto da Marco Pollini il . Postato in Samsung

serif-tv-samsung

Samsung ha annunciato una nuova serie di TV al London Design Festival. La particolarità dei prodotti mostrati risiede nel design (un fatto assolutamente logico, data l’occasione scelta per mostrarli). Le Serif TV vanno in netta controtendenza rispetto ai dettami imposti dal mercato. Le Serif TV abbandonano il concetto di TV ultra-sottile, prendendo ispirazione dalla lettera “I” maiuscola (viste di lato l’aspetto è proprio quello di una “I”).

Le cornici sono spesse e lo chassis in generale è realizzato per risultare più appariscente, pur utilizzando linee semplici e minimaliste. Il cabinet funge anche da supporto per la TV, con la possibilità (per due dei tre modelli) di utilizzare anche un supporto da pavimento. L’aspetto complessivo, frutto del lavoro di Ronan e Ewan Bouroullec, ha un sapore squisitamente retrò.

La cura costruttiva è stata curata sotto ogni punto di vista: un pannello in tessuto è presente sul lato posteriore delle TV, in modo da occultare i connettori alla vista. Oltre a proporre un’estetica “di rottura”, rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, le Serif TV presentano anche un’interfaccia Smart TV ridisegnata.

Oltre alla UI “tradizionale”, è stata inserito il curtain mode, capace di applicare un filtro sulle immagini. L’effetto grafico simula una sorta di copertura in tessuto su schermo, lasciando a vista un orologio o alcune icone (dall’aspetto estremamente minimalista), utili per accedere alle funzioni TV, alle applicazioni, alla galleria delle immagini e per utilizzare la TV come uno speaker Bluetooth.

Anche il telecomando è molto particolare: la livrea è completamente bianca, mentre l’aspetto rivela l’intenzione di semplificare l’uso (i pulsanti sono ridotti al minimo indispensabile) e l’estetica, producendo un’unità quasi spartana, ma apparentemente capace di gestire anche tutte le funzionalità “smart”.

A comporre la gamma Serif TV sono tre modelli: Serif TV Mini (24″), Serif TV Medium (30″) e Serif TV (40″). Il modello Mini non dispone di base da pavimento ed è disponibile in rosso e bianco. La risoluzione del pannello LCD è HD-Ready, con connettività Wi-Fi e funzionalità screen mirroring. SeriF TV Medium impiega un pannello Full HD ed è disponibile in bianco e blu scuro, mentre il modello di maggiori dimensioni è un Ultra HD.

La disponibilità è prevista per il 2 Novembre, nel Regno Unito, Francia, Danimarca e Svezia (non è al momento noto se questa serie verrà poi distribuita anche in altri Paesi). I prezzi di listino sono fissati a 499 Sterline (685 Euro) per Serif TV Mini, 699 Sterline (960 Euro) per Serif TV Medium e 1.199 Sterline (1.650 Euro) per Serif TV.

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Marco Pollini

Editore e Recensore del sito

Lascia un commento